giovedì 4 dicembre 2008

Lo sapevate che...

Esiste una regola che gode di una certa fama tra i progettisti web e i media designer, «la regola dei tre clic». Secondo questa «tutte le informazioni di un sito dovrebbero essere raggiungibili dalla homepage con un massimo di tre clic» (leggi la regola). Tuttavia Jakob Nielsen, in Web Usability 2.0, sostiene che per migliorare l'esperienza di navigazione all'interno di un sito sia necessario preventivare un numero anche maggiore di clic, permettendo così all'utente di raggiungere in modo chiaro e lineare la meta della sua ricerca e riducendone le snervanti attese: «Per dirla tutta, abbiamo scoperto che la capacità degli utenti di trovare i prodotti su un sito di e-commerce è cresciuta del 600% dopo che il sito è stato riprogettato per fare in modo che i prodotti fossero a quattro clic dalla Homepage. Anche con un clic in più, il nuovo sito era più veloce da usare perché gli utenti riuscivano a decidere più in fretta dove cliccare».

Nessun commento: